Ufficio stampa 2.0: consigli alle PA per l’area press sul sito ufficiale

 

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L’efficacia di un’attività di ufficio stampa 2.0 per la pubblica amministrazione non passa solo dalla gestione puntuale delle pagine social, ma anche dall’organizzazione dell’area press sul sito ufficiale.

Perché è importante? Perché in tanti casi è il primo punto di contatto che i professionisti del settore media hanno con l’ufficio stampa, e per questo motivo deve essere gestita con estrema attenzione a tutti i dettagli tecnici.

Come è meglio muoversi a questo proposito? Quali sono i consigli da seguire per fare in modo che la sala stampa web di un’amministrazione locale sia perfetta? Ecco le nostre pillole della giornata sul tema.

Spazio alla multimedialità

L‘attività di un ufficio stampa non consiste solo nella realizzazione e divulgazione di comunicati: è fondamentale – soprattutto quando si parla di ufficio stampa per PA – aprire la strada a contenuti multimediali, in grado di massimizzare l’interazione con i cittadini e con gli operatori mediatici. Tutto questo non deve essere dimenticato sia sui social sia nell’area press sul sito ufficiale, che deve rappresentare un punto di riferimento forte quando si parla di comunicazione chiara ed efficace. Un esempio valido a questo proposito? La sala stampa web del Comune di Milano, dalla quale è possibile accedere a una sezione video sempre aggiornata dedicata alle sedute del Consiglio Comunale.

Stessa attività, diversi target

L’attività di ufficio stampa, soprattutto quando si parla di amministrazioni locali, rende necessario porre attenzione tecnica alle caratteristiche di diversi target, ossia i professionisti in ambito mediatico e i cittadini. Sono ovviamente diversi gli scopi per cui avviene l’accesso al sito ufficiale di un’amministrazione locale, e alla luce di questo aspetto è consigliabile differenziare i contenuti, e rendere disponibili quelli dedicati a un pubblico di professionisti tramite l’accredito a un’apposita area. Rendendo fin da subito chiara questa distinzione nell’area press del sito ufficiale diventa possibile dare corpo a una strategia di comunicazione efficace e completa, in grado di soddisfare in maniera organizzata le esigenze di un’utenza molto ampia e diversificata.

Immediatezza prima di tutto

Qual è l’obiettivo principale dell’ufficio stampa di una PA? Massimizzare il processo di comunicazione con i cittadini e con i professionisti in ambito mediatico. Alla luce di tutto questo è fondamentale rendere immediata la fruizione dei contenuti: ciò significa che l’organizzazione dell’area press sul sito ufficiale deve basarsi sulla possibilità di reperire in maniera rapida e lineare qualsiasi documento frutto dell’attività dell’ufficio stampa. L’archivio dei comunicati stampa deve essere evidente e consultabile senza fatica, così da ottimizzare il tempo di chiunque consulti il sito ufficiale di un’amministrazione locale sia per motivi professionali, sia con l’intenzione di reperire un’informazione per interessi personali.

L’attività dell‘ufficio stampa di un’amministrazione locale deve muoversi mettendo in primo piano chiarezza, velocità ed efficacia: i social sono fondamentali, ma per parlare di un processo effettivamente 2.0 è essenziale non dimenticare la qualità dell’area press sul sito ufficiale.


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